La vitamina C è fondamentale
per il nostro sistema immunitario

Funzione della vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile e viene anche chiamata acido ascorbico. Questa vitamina stimola la formazione dei globuli bianchi, un componente importante del sistema immunitario, ovvero delle difese del nostro organismo.

La vitamina C è un antiossidante e, insieme alla vitamina E protegge l’organismo dai radicali liberi, responsabili, tra l’altro, di accelerare il processo di invecchiamento delle cellule. La vitamina C inoltre mantiene ossa e denti forti e ha effetti benefici sui vasi sanguigni; inoltre migliora l’assorbimento del ferro ricavato attraverso la dieta.

Vitamina C nella dieta

Importanti fonti di vitamina C sono patate, frutta (in particolare agrumi, kiwi, frutti di bosco e fragole) e verdura (in particolare verdura a foglia e cavolfiore).

La vitamina C è una vitamina idrosolubile. Pertanto le verdure che contengono questa vitamina devono essere cotte in poca acqua e non devono essere tagliate in pezzetti troppo piccoli. La vitamina C inoltre è sensibile alla cottura e alla luce.

Carenza di vitamina C

Una carenza di vitamina C può determinare l’insorgere di diversi disturbi come una ridotta resistenza dell’organismo e un rallentamento del processo di cicatrizzazione e di formazione del tessuto connettivo.

Eccesso di vitamina C

Un eventuale eccesso di vitamina C viene eliminato dall’organismo attraverso le urine. Si tratta comunque di un processo dannoso per i reni. Un eccesso di vitamina C inoltre incide negativamente sull’assorbimento del rame nell’organismo.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Se ti sei sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è fondamentale assumere una quantità di vitamina C compresa tra 80 e 160 milligrammi al giorno. Tale valore corrisponde al 100-200% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

A causa della modifica dello stomaco e dell’intestino tenue in seguito a questa tipologia di intervento il tuo fabbisogno di vitamina C aumenta. La ragione risiede nel fatto che il tratto dell’intestino in cui avviene l’assorbimento di questa vitamina viene bypassato, per cui il grado di assimilazione della vitamina C da parte dell’organismo risulta insufficiente. Pertanto è necessario assumere una quantità compresa tra 120 e 160 milligrammi, ovvero 150 - 200% del Fabbisogno Giornaliero Raccomandato, per fornire al tuo organismo un apporto quotidiano adeguato.

Integrazione di vitamina C

In seguito ad un intervento di chirurgia per l’obesità, la frutta a polpa e/o le bucce possono risultare difficili da tollerare e provocare nausea e addirittura vomito. Pertanto è importante integrare l’apporto di vitamina C con WLS Optimum o WLS Forte, il preparato multivitaminico formulato specificamente in base alle tue esigenze.

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di vitamine prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sulla vitamina C oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!