La vitamina B12 è importante
per la salute dei globuli rossi

Funzione della vitamina B12

La vitamina B12 appartiene alle vitamine del gruppo B. Alcune vitamine del gruppo B si influenzano reciprocamente. Ad esempio la vitamina B12 incide sul metabolismo dell’ acido folico (vitamina B9).

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile e viene chiamata anche cobalamina. Questa vitamina svolge un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi e per il buon funzionamento del sistema nervoso. I globuli rossi sono importanti per il trasporto dell’ossigeno all’interno del nostro organismo. L’assorbimento ottimale della vitamina B12 nell’organismo dipende da una sostanza chiamata Fattore Intrinseco (IF), che viene prodotta nello stomaco. L’organismo umano è in grado di immagazzinare la vitamina B12.

Vitamina B12 nella dieta

La vitamina B12 si trova esclusivamente in alimenti di origine animale come carne e salumi, pesce, uova, latte e latticini. La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile e si mantiene relativamente stabile se sottoposta a cottura. Per evitare che vada perduta è importante non bollire o cuocere gli alimenti più del necessario.

Vegani e vegetariani

Poiché la vitamina B12 è presente esclusivamente in alimenti di origine animale, vegani e vegetariani devono prestare particolare attenzione a fornire un apporto adeguato di questa vitamina al loro organismo.

Carenza di vitamina B12

Una carenza di vitamina B12 provoca innanzi tutto una carenza di acido folico (vitamina B9), visto lo stretto legame tra queste due vitamine. Una carenza determina inoltre l’insorgere di anemia, con disturbi quali grave stanchezza, insufficienza respiratoria, angina pectoris (o dolore al centro del petto) e perdita di appetito.

Eccesso di vitamina B12

Non sono noti effetti indesiderati da un elevato apporto di vitamina B12.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

In seguito al posizionamento di un bendaggio gastrico, molti assumono farmaci antiacido che inibiscono notevolmente l’assorbimento della vitamina B12. A causa dell’asportazione di una parte dello stomaco successivamente ad un intervento di sleeve, la sostanza nota come Fattore Intrinseco (IF), necessaria all’assorbimento della vitamina B12 nel tuo organismo, viene prodotta in quantità inferiore. Per chi si è sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è pertanto fondamentale assumere quotidianamente almeno 2,5 - 10 microgrammi di vitamina B12. Tale valore corrisponde al 100-400% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

A causa della considerevole riduzione della capacità gastrica dopo questa tipologia di intervento, la sostanza nota come Fattore Intrinseco (IF), necessaria all’assorbimento della vitamina B12 nel tuo organismo, viene prodotta soltanto in quantità minime. A causa della modifica dello stomaco e dell’intestino tenue in seguito a questa tipologia di intervento, il tuo fabbisogno di vitamina B12 risulta particolarmente elevato. Pertanto è necessario assumere una quantità compresa tra 300 e 500 microgrammi, ovvero 12.000-20.000% del Fabbisogno Giornaliero Raccomandato, per fornire al tuo organismo un apporto quotidiano adeguato.

Integrazione di vitamina B12

Dopo un intervento di chirurgia per l’obesità il fabbisogno di questa vitamina risulta molto elevato. Pertanto è importante integrare l’apporto di vitamina B12 con WLS Optimum o WLS Forte, il preparato multivitaminico formulato specificamente in base alle tue esigenze. Assumendo questi integratori non è più necessario ricorrere ad iniezioni di vitamina B12.

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di vitamine prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sulla vitamina B12 oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!