L’acido folico è una vitamina essenziale
da assumere prima e durante la gravidanza

Funzione dell’acido folico

L’acido folico appartiene alle vitamine del gruppo B. Il gruppo delle vitamine B comprende 8 vitamine e ciascuna ha un effetto diverso.

L’acido folico è una vitamina idrosolubile e viene anche chiamato vitamina B9. Si tratta di una vitamina che partecipa a vari processi all’interno dell’organismo umano. L’acido folico, ad esempio, è importante per la formazione dei globuli rossi e del nostro DNA. I globuli rossi trasportano ossigeno attraverso il nostro organismo. L‘acido folico inoltre è una vitamina essenziale da assumere prima e durante la gravidanza. Esso infatti favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto.

Acido folico nella dieta

L’acido folico si trova soprattutto nella verdura (verde), nella frutta e nei prodotti integrali. Anche il latte contiene acido folico. Poiché è una vitamina idrosolubile, in caso di cottura dell’alimento può andare perso dal 30 all’80% del contenuto di acido folico. Quindi non cuocere l’alimento più del necessario e utilizza la minore quantità di acqua possibile.

Carenza di acido folico

Una carenza di acido folico può determinare alterazioni della quantità di globuli bianchi e rossi e anomalie nel midollo osseo. Inoltre una carenza di acido folico può inibire l’assorbimento di vari nutrienti nell’intestino tenue. Possono presentarsi anche riduzione dell’appetito e stanchezza.

Eccesso di acido folico

Non sono noti effetti indesiderati a causa di un apporto eccessivo di acido folico in forma naturale presente nella dieta (folato alimentare). Un elevato apporto di acido folico da integratori o alimenti arricchiti può invece avere effetti negativi. Un eccesso di questi ultimi può infatti nascondere una carenza di vitamina B12 nel sangue.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Se ti sei sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è fondamentale assumere quotidianamente una quantità di acido folico compresa tra 200 e 400 microgrammi. Tale valore corrisponde al 100-200% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

A causa della modifica dell’intestino tenue in seguito a questa tipologia di intervento il tuo fabbisogno di acido folico aumenta. La ragione risiede nel fatto che il tratto dell’intestino in cui avviene l’assorbimento di questa vitamina viene bypassato, per cui il grado di assimilazione dell’acido folico da parte dell’organismo risulta insufficiente. Pertanto è necessario assumere una quantità compresa tra 600 e 800 microgrammi, ovvero 300- 400% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato, per fornire al tuo organismo un apporto quotidiano adeguato.

Integrazione di acido folico

Chi non segue una dieta variata e consuma poca verdura (verde), frutta e prodotti integrali può ricorrere ad un’integrazione di acido folico a complemento della propria dieta.

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di vitamine prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

L’assunzione di un integratore di acido folico è raccomandata alle donne che desiderano avere un figlio e a donne in gravidanza, per ridurre il rischio che il feto sia colpito da spina bifida. Si consiglia di assumere, tramite un integratore, 400 microgrammi di acido folico al giorno a partire da almeno quattro settimane prima e fino a otto settimane dopo il concepimento.

Se già assumi WLS Optimum, oltre a questo preparato multivitaminico, devi assumere un’integrazione di acido folico per favorire lo sviluppo del nascituro. Se invece stai assumendo WLS Forte, un’integrazione di acido folico non è necessaria. Quest’ultimo infatti è presente in quantità adeguata in una sola capsula di WLS Forte al giorno. Ti consigliamo di informare il tuo ginecologo se utilizzi uno di questi due integratori.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sull’acido folico oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!