Le vitamine sono importanti
elementi essenziali per una vita sana!

Cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono nutrienti indispensabili per il nostro organismo, perché ne consentono la crescita, il recupero e il buon funzionamento. Inoltre sono necessarie per mantenersi in buona salute. Le vitamine sono naturalmente presenti nella nostra dieta, in alimenti come frutta, verdura e pane. Il nostro corpo non è in grado di produrle da solo o non le produce in quantità adeguata. Per assumere quotidianamente una quantità adeguata di vitamine attraverso la dieta è importante seguire un regime alimentare sano e variato.

Provali gratis!

Richiedi allora un pacchetto di prova gratuito ed inizia subito a fare il pieno di vitamine e minerali. Il pacchetto di prova ti sarà consegnato a casa gratuitamente.

Vitamine nella dieta

Per poter assumere le vitamine, il nostro organismo dipende dalla nostra dieta. Solo la vitamina D e la vitamina K possono essere, in parte, sintetizzate dall’organismo stesso. La quantità di vitamine presenti negli alimenti varia considerevolmente quindi è importante non solo mangiare in modo sano ma anche variando quotidianamente il proprio regime alimentare.

Tredici diverse tipologie di vitamine

Esistono tredici diverse tipologie di vitamine, quattro delle quali liposolubili e nove idrosolubili. Sono liposolubili la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K. Queste vitamine si trovano principalmente nel grasso degli alimenti e possono essere accumulate nei tessuti dell’organismo. Sono vitamine idrosolubili la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 (acido folico), B12 e C. Queste vitamine si trovano nella parte liquida presente negli alimenti. L’organismo non è in grado di accumularle (ad eccezione della vitamina B12). Pertanto l’eventuale eccesso di queste vitamine viene eliminato attraverso le urine. Visto il loro rapido passaggio nell’organismo è importante assumerne quotidianamente una quantità adeguata. Maggiori informazioni sulla funzione e sul Fabbisogno Giornaliero Raccomandato (RDA) delle singole vitamine sono disponibili nel menu sul lato sinistro dello schermo.

Differenza con i minerali

Vitamine e minerali presentano poche differenze. Entrambi infatti risultano indispensabili per il corretto svolgimento di molti processi all’interno del nostro organismo. La differenza principale risiede nella loro composizione chimica. Le vitamine sono sostanze organiche, ricavate cioè dagli organismi viventi, mentre i minerali sono sostanze inorganiche. Un esempio per spiegare questa differenza: le piante fanno parte degli organismi viventi e sono in grado di produrre da sole determinate vitamine. Per assorbire i minerali invece, le piante hanno bisogno del terreno.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Vista la modifica apportata al tuo stomaco, riesci a mangiare meno. In questo modo puoi ingerire solo quantità di cibo ridotte e per questo motivo perdi peso rapidamente. È il vantaggio della riduzione della capacità gastrica. Lo svantaggio consiste nel fatto che a causa del ridotto apporto di cibo, anche la quantità di vitamine che il tuo organismo riesce ad assumere risulta inferiore. Pertanto, spesso è necessario assumere una quantità di vitamine doppia rispetto a prima dell’intervento.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

A causa della modifica apportata all’intestino tenue, l’assorbimento delle vitamine risulta più difficile rispetto a prima dell’intervento. Per questi motivi hai bisogno di una maggiore quantità di vitamine per assumerne comunque una quantità adeguata nell’intestino. Nel caso di alcune vitamine hai addirittura bisogno di quantità estremamente elevate.

Integrazione di vitamine

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di vitamine prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sulle vitamine oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!