Lo zinco è importante
per il nostro sistema immunitario

Funzione dello zinco

Lo zinco svolge un ruolo importante in vari processi all’interno dell’organismo umano. Ad esempio è importante per la formazione delle proteine e quindi per la crescita e il rinnovamento dei tessuti.

Lo zinco inoltre partecipa al processo di scissione delle proteine, al metabolismo e all’assorbimento di vitamina A dalla dieta. Lo zinco inoltre è importante per il nostro sistema immunitario. Esso infatti è un potente antiossidante che protegge il nostro organismo dai radicali liberi.

Zinco nella dieta

Importanti fonti alimentari di zinco sono carne, pesce, verdura, leguminose e riso. Lo zinco presente negli alimenti di origine animale viene assorbito meglio rispetto ad alimenti di origine vegetale. Esiste una serie di nutrienti, come il fosforo, che riducono l’assorbimento di zinco.

Carenza di zinco

Nei soggetti adulti sono poche le conseguenze determinate da una carenza di zinco. Alterazioni del senso del gusto e dell’olfatto, alterazioni cutanee e cecità notturna sono disturbi associati a carenza di zinco.

Eccesso di zinco

Per lo zinco il limite massimo tollerabile è pari a 25 mg al giorno. Questa quantità corrisponde ad otto hamburger arrosto.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Se ti sei sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è fondamentale assumere una quantità di zinco pari a 10 milligrammi al giorno. Tale valore corrisponde al 100% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica, la quantità giornaliera di zinco raccomandata è maggiore. A causa della modifica dell’intestino lo zinco viene assorbito con maggiore difficoltà dal nostro organismo. Pertanto è necessario assumere una quantità di zinco maggiore, per fornire al tuo organismo un apporto quotidiano adeguato. La quantità da assumere quotidianamente deve essere superiore al 200%; tale valore corrisponde a più di 20 milligrammi di zinco al giorno.

Integrazione di zinco

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di zinco prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sullo zinco oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!