Il selenio ha
funzione antiossidante

Funzione del selenio

Il selenio è un minerale importante per il fegato e la tiroide.

Inoltre, al pari della vitamina E, ha funzione antiossidante e protegge le cellule dell’organismo dai radicali liberi.

Selenio nella dieta

Il selenio è presente nella maggior parte degli alimenti. Le principali fonti di selenio sono gli alimenti ricchi di proteine, come uova, pesce, carne (e frattaglie). Ma anche alimenti di origine vegetale, come la verdura, contengono selenio. I cereali sono generalmente più ricchi di selenio rispetto alle verdure.

Carenza di selenio

Un’eventuale carenza di selenio nell’organismo può determinare insufficienza cardiaca. Tuttavia, nell’uomo, non sono noti casi di carenza di selenio.

Eccesso di selenio

Il limite massimo tollerabile per l’assunzione di selenio è pari a 300 microgrammi al giorno. Un eventuale eccesso di selenio aumenta la fragilità di unghie e capelli, fino a determinarne la caduta. Tuttavia non sono noti casi di eccesso di selenio.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Se ti sei sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è fondamentale assumere una quantità di selenio pari a 55 microgrammi al giorno. Tale valore corrisponde al 100% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

A causa della modifica dell’intestino tenue in seguito a questa tipologia di intervento il tuo fabbisogno di selenio aumenta. La ragione risiede nel fatto che il tratto dell’intestino in cui avviene l’assorbimento di questo minerale viene bypassato, per cui il grado di assimilazione del selenio da parte dell’organismo risulta insufficiente. Pertanto è necessario assumere una quantità superiore a 105 microgrammi, ovvero più del 190% del Fabbisogno Giornaliero Raccomandato, per fornire al tuo organismo un apporto quotidiano adeguato.

Integrazione di selenio

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di selenio prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sul selenio oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!