Il rame partecipa alla formazione della struttura ossea
e del tessuto connettivo

Funzione del rame

Il rame consente al ferro di essere fissato nell’emoglobina, un componente dei globuli rossi presenti nel sangue. I globuli rossi sono responsabili del trasporto di ossigeno dai polmoni ai tessuti e agli organi.

Il rame partecipa alla formazione della struttura ossea e del tessuto connettivo ed è importante per un corretto funzionamento del sistema immunitario. Questo minerale inoltre è coinvolto nella pigmentazione di pelle e capelli.

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Il rame nella dieta

Alimenti ricchi di rame sono soprattutto frattaglie, pesce, molluschi e crostacei, cereali e frutta a guscio. Anche verdura, frutta e cioccolato contengono rame, seppure in quantità minore.

Carenza di rame

Una carenza di rame non si verifica quasi mai, ma un ridotto consumo di alimenti può determinarla comunque. Tra i possibili disturbi rientrano anemia, riduzione della resistenza dell’organismo e anomalie delle ossa, come l’osteoporosi.

Eccesso di rame

Nei soggetti adulti il limite superiore di sicurezza per questo minerale è pari a 5 mg al giorno. Tale quantità corrisponde a 550 grammi di riso integrale bollito.

L’eventuale eccesso di rame può essere provocato dal consumo di alimenti e/o bevande inquinati. Dolore al ventre, nausea, vomito e diarrea sono i sintomi associati ad un apporto eccessivo di rame.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Se ti sei sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è fondamentale assumere quotidianamente una quantità di rame pari a 0,9 milligrammi. Tale valore corrisponde al 100% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

A causa della modifica dell’intestino tenue in seguito a questa tipologia di intervento il tuo fabbisogno di rame aumenta. La ragione risiede nel fatto che il tratto dell’intestino in cui avviene l’assorbimento di questo minerale viene bypassato, per cui il grado di assimilazione del rame da parte dell’organismo risulta insufficiente. Pertanto è necessario assumere una quantità superiore a 3 milligrammi, ovvero il 300% del Fabbisogno Giornaliero Raccomandato, per fornire al tuo organismo un apporto quotidiano adeguato.

Integrazione di rame

L’assorbimento di rame attraverso la dieta può essere influenzato da un consumo eccessivo di ferro, zinco e vitamina C. In caso di un elevato consumo di alimenti che contengono questi minerali e vitamine è possibile ricorrere ad un supplemento di rame a complemento della propria dieta.

Con gli integratori WLS Optimum o WLS Forte hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di rame prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

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