Il magnesio favorisce
il corretto funzionamento dei muscoli

Funzione del magnesio

Il magnesio favorisce il corretto funzionamento dei muscoli e la trasmissione degli impulsi nervosi. Il magnesio inoltre contribuisce a mantenere ossa forti e articolazioni elastiche, così come i minerali fosforo e calcio.

Questo minerale partecipa inoltre a diversi processi dell’organismo umano tra cui il metabolismo energetico e l’attivazione degli enzimi.

Magnesio nella dieta

Il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti, ma in quantità diverse. Importanti fonti di magnesio sono le verdure verdi, la frutta a guscio, il cacao, i fagioli di soia e i gamberi. Altre fonti di magnesio sono il pane, il formaggio e i latticini. Anche l’acqua può dare un contributo importante all’apporto di magnesio, a seconda della relativa composizione chimica.

Carenza di magnesio

In caso di carenza prolungata di magnesio possono insorgere disturbi come stanchezza, crampi allo stomaco, dolori muscolari e/o irritabilità dei nervi e dei muscoli. In seguito ad un intervento di chirurgia per l’obesità può accadere che i dolori muscolari si presentino con maggiore rapidità, a causa del ridotto consumo e/o assorbimento degli alimenti nell’organismo. Perdendo peso infatti non vengono bruciati soltanto i grassi ma si riduce anche la massa muscolare. Ecco perché possono presentarsi dolori muscolari.

Eccesso di magnesio

Il limite superiore di sicurezza per l’assunzione di magnesio da integratori e alimenti arricchiti è pari a 250 milligrammi al giorno. Soltanto l’assunzione di questi prodotti può determinare un eccesso di magnesio nell’organismo. Le conseguenze prodotte da un consumo eccessivo di magnesio non sono gravi. Si limitano ad una leggera diarrea.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Se ti sei sottoposto ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve è fondamentale assumere quotidianamente una quantità di magnesio pari a 375 milligrammi. Tale valore corrisponde al 100% del normale Fabbisogno Giornaliero Raccomandato.

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica, il Fabbisogno Giornaliero raccomandato (RDA) è lievemente maggiore. Questo è dovuto alle modifiche cui è stato sottoposto l’intestino tenue. In seguito all’intervento infatti l’assorbimento di magnesio risulta più difficile e per un apporto adeguato è necessario assumere una maggiore quantità di questo minerale. Il Fabbisogno Giornaliero raccomandato (RDA) risulta compreso tra 150-200%, ovvero 562 -750 milligrammi.

Integrazione di magnesio

Oltre ai preparati multivitaminici specifici da assumere dopo un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico, sleeve, bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica, si consiglia di ricorrere ad un integratore di magnesio. Visto che il citrato di magnesio utilizzato negli integratori presenta una grande struttura, non può essere inserito nella capsula di preparato multivitaminico. L’integratore WLS Optimum è addizionato con l’8% delle RDA di magnesio, mentre l’integratore WLS Forte non contiene magnesio aggiunto.

Per fornire all’organismo un supplemento di questo minerale puoi integrare la tua dieta ricorrendo alle compresse di magnesio. Magnesium di FitForMe è a base di citrato di magnesio, altamente assimilabile dall’organismo.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sul magnesio oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!