Le principali fonti di fosforo sono i latticini,
la carne e il pesce

Funzione del fosforo

Il fosforo è un minerale che insieme al calcio è responsabile della solidità del sistema scheletrico e dei denti. Il fosforo è anche presente nelle molecole del DNA nell’organismo.

Inoltre il fosforo partecipa al processo di produzione dell’energia e svolge un ruolo importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Per garantire il buon assorbimento del fosforo la vitamina D è fondamentale. Inoltre la quantità di calcio nella dieta, in rapporto al fosforo, non può essere superiore a 2:1. Un rapporto squilibrato tra questi due minerali incide negativamente sull’assorbimento del fosforo.

Provali gratis!

Richiedi allora un pacchetto di prova gratuito ed inizia subito a fare il pieno di vitamine e minerali. Il pacchetto di prova ti sarà consegnato a casa gratuitamente.

Fosforo nella dieta

Il fosforo è presente in quasi tutti gli alimenti. Le principali fonti di fosforo sono i latticini, la carne, il pesce e i prodotti integrali.

Il fosforo inoltre viene aggiunto agli alimenti come legante, sotto forma di sale fosfato.

Carenza di fosforo

Il fosforo è presente in quasi tutti gli alimenti, tanto che una carenza di questo minerale è praticamente impossibile. Un’eventuale carenza può determinare anemia, dolore alle ossa e deformazioni ossee nei bambini durante la crescita.

Eccesso di fosforo

Il limite superiore di sicurezza per questo minerale è pari a 4000 mg al giorno nei soggetti adulti. Tale valore corrisponde alla quantità di fosforo contenuta in circa due chili di carne o quattro chili di broccoli. Un eccessivo apporto di fosforo può provocare l’aumento del metabolismo osseo, con rischio di sviluppare l’osteoporosi. Inoltre un eccessivo apporto di fosforo può inibire l’assorbimento di ferro, rame e zinco.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico, sleeve, bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

Anche dopo l’intervento continuerai ad assumere una quantità adeguata di fosforo attraverso la tua dieta.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Integrazione di fosforo

Considerato che il fosforo è presente in quasi tutti gli alimenti, tutte le persone assumono una quantità adeguata di fosforo attraverso la propria dieta. Per questo motivo FitForMe ha deciso di non aggiungere fosforo ai propri prodotti.

Domande?

Hai domande sul fosforo oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!