Il cromo serve come cofattore
per potenziare la funzione dell’insulina

Funzione del cromo

Il cromo aiuta a migliorare la funzione dell’insulina e ad ottimizzare il metabolismo dei carboidrati e dei grassi. Questo minerale può aiutare anche quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Il cromo infatti riduce la sensazione di fame mantenendo così un normale livello di glucosio nel sangue. In questo modo l’appetito (e la voglia di cibi dolci) diminuisce.

L’assorbimento del cromo dagli alimenti è favorito dalla vitamina C.

Cromo nella dieta

Importanti fonti di cromo sono i prodotti integrali e a base di cereali. Anche zucchero di canna, lievito di birra, fegato, carne e latticini contengono cromo.

Una porzione di carne, pollame e pesce contiene da 1 a 2 microgrammi di cromo. Verdura e frutta presentano invece un contenuto molto variabile di questo minerale.

Eccesso di cromo

Non sono noti effetti indesiderati a causa di un’assunzione eccessiva di cromo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato il limite superiore di sicurezza dell’integrazione giornaliera di questo minerale a 250 microgrammi.

Carenza di cromo

Una carenza di cromo non si verifica con facilità. In caso di drastica riduzione dell’assunzione di cibo può insorgere una carenza di cromo, che può determinare un aumento della concentrazione di glucosio e del livello di colesterolo nel sangue, associati a perdita di peso.

In seguito ad un intervento di posizionamento di bendaggio gastrico o sleeve

Per chi si è sottoposto ad un intervento di sleeve la quantità di cromo consigliata è pari a 40microgrammi (100% RDA).

In seguito ad un intervento di bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica

Per chi si è sottoposto ad un intervento malassorbitivo, come bypass gastrico, switch duodenale o diversione biliopancreatica, il Fabbisogno Giornaliero Raccomandato è pari a 160 microgrammi (400% RDA). Il fabbisogno risulta quindi maggiore a causa della modifica dell’intestino tenue, sede dell’assorbimento del cromo.

Integrazione di cromo

Con gli integratori WLS Optimum, WLS Forte, WLS Maximum hai la sicurezza di assumere una quantità adeguata di cromo prendendo una sola capsula al giorno. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra homepage: www.fitforme.it.

Domande?

Hai domande sul cromo oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!