Le fibre stimolano l’evacuazione
e la motilità intestinale

Fibre

Fibre è un nome collettivo riferito a varie sostanze come Psyllium, cellulosa e fibre di mela. Si tratta di sostanze che hanno in comune l’origine vegetale e l’indigeribilità. Ciò significa che le fibre non vengono assorbite nell’intestino tenue.

Esistono fibre solubili e insolubili. Le prime si sciolgono in acqua, mentre le altre no. Le fibre alimentari si dividono anche in fibre fermentabili e non fermentabili, in base alla relativa scissione da parte dei batteri nell’intestino (fermentazione).

Fibre nella dieta

Le fibre sono presenti soprattutto in alimenti come pane integrale, pane di segale, muesli, farina d’avena, leguminose, riso integrale, patate, verdura, frutta, frutta a guscio e semi. I prodotti ricchi di fibre contengono quasi sempre entrambi i tipi di fibre.

Funzione delle fibre

Le fibre sono importanti soprattutto per la digestione dei cibi. Ad esempio stimolano il processo di masticazione e la produzione di saliva in bocca. Le fibre inoltre agiscono rallentando lo svuotamento gastrico e inducendo un precoce senso di sazietà. Seguire una dieta ricca di fibre inoltre riduce anche la sensazione di fame, aiutando a rimanere in forma.

Nell’intestino tenue le fibre rallentano il transito degli alimenti, consentendo un assorbimento più graduale dei carboidrati. Oltre agli effetti positivi descritti sopra, le fibre apportano benefici anche al cuore e ai vasi sanguigni.

Supplemento di fibre per sostenere l’organismo in seguito ad un intervento di chirurgia per l’obesità

Dopo l’intervento, il funzionamento del tuo sistema gastrointestinale risulta ridotto. Hai seguito per alcune settimane una dieta liquida e questo ha avuto effetti sull’evacuazione. Le fibre risultano quindi essenziali per favorire un’evacuazione regolare. Per fornire all’organismo un supplemento di fibre puoi integrare la tua dieta ricorrendo alle compresse di fibre. Le compresse di fibre naturali Fibre Complex di FitForMe sono a base di Psyllium (Pulicaria) e fibre di mela e contribuiscono al tuo apporto di fibre quotidiano, stimolando la regolare evacuazione e motilità intestinale.

Newsletter FitForMe

Vuoi essere sempre aggiornato su WLS? Iscriviti alla nostra newsletter!

I nostri prodotti

Guarda qui tutti i prodotti di FitForMe!
 

Domande?

Hai domande sulle fibre oppure su altri argomenti? Contatta ora la nostra Assistenza clienti oppure invia un’e-mail all’indirizzo info@fitforme.it

Ordina un kit di prova gratuito!

Sapevi che puoi richiedere un kit di prova gratuito del preparato multivitaminico specifico da assumere dopo il tuo intervento di chirurgia per l’obesità? Clicca qui per richiederlo gratuitamente!