Ciascuno una funzione diversa.
Importanti per ognuno di noi!

Cosa sono i nutrienti e qual è la loro funzione?

Tutti sanno che per mantenersi in buona salute è importante mangiare sano. Attraverso la nostra dieta infatti introduciamo nel nostro corpo nutrienti essenziali per il benessere dell’organismo. L’assorbimento dei nutrienti avviene nel nostro apparato digestivo. Una volta assorbiti, essi svolgono un ruolo importante in molti processi all’interno del nostro organismo, ad esempio quelli anabolici e di produzione dell’energia.

Assunzione di nutrienti e intervento di chirurgia per l’obesità

Il nostro organismo assume i nutrienti attraverso la nostra dieta quotidiana. Se tuttavia hai subito un intervento di chirurgia per l’obesità come il posizionamento di un bendaggio gastrico, una sleeve, un bypass gastrico, uno switch duodenale o una diversione biliopancreatica, l’obiettivo è quello di ridurre la quantità di cibo introdotta nell’organismo. Il vantaggio di questi interventi è la notevole perdita di peso. Lo svantaggio consiste nel fatto che, con un apporto di cibo ridotto, anche la quantità di vitamine e minerali che riesci ad assumere risulta insufficiente per mantenerti in forma e in salute. Inoltre, nel caso di determinati interventi come il bypass gastrico, anche l’assorbimento dei nutrienti nell’organismo risulta limitato. Per questi motivi è estremamente importante assumere comunque quantità adeguate delle varie vitamine e minerali, in linea con la tipologia di intervento a cui ti sei sottoposto. Clicca su una delle categorie elencate di seguito per saperne di più:
Vitamine
Esistono 13 vitamine. Leggi tutto su funzione, RDA e altro.

Minerali
Ogni minerale possiede una funzione specifica. I più noti sono calcio e magnesio.

Acidi grassi essenziali
Il corpo non riesce a produrre gli acidi grassi essenziali ma li assume con la dieta.
Fibre
Le fibre svolgono un ruolo fondamentale nella digestione.

Diverse tipologie di nutrienti

I nutrienti possono essere suddivisi in diverse categorie, ovvero:
proteine (amminoacidi), grassi, carboidrati (amido e zuccheri) e un’ampia serie di vitamine e minerali. Altri componenti fondamentali della dieta sono fibre e acqua. Le fibre si definiscono come le componenti non digeribili dei prodotti di origine vegetale che stimolano la motilità intestinale. L’acqua è importante, tra l’altro, per il trasporto dei nutrienti e per la regolazione della temperatura dell’organismo.

Macro e micro

Proteine, grassi e carboidrati vengono chiamati anche macronutrienti. L’organismo ha bisogno di grandi quantità di macronutrienti. Questi nutrienti vengono misurati in grammi e costituiscono il combustibile dell’organismo. Essi inoltre sono necessari per la formazione e il mantenimento della massa muscolare, degli ormoni, degli organi, degli enzimi e del sangue.

Vitamine e minerali vengono chiamati anche micronutrienti. Essi sono necessari all’organismo in quantità minori rispetto ai macronutrienti. Le rispettive quantità vengono perciò indicate in milligrammi (mg) o microgrammi (mcg o µg). Vitamine e minerali non forniscono energia ma sono necessari, ad esempio, per liberare l’energia dai macronutrienti e gli amminoacidi dalle proteine.

Per quasi tutte le vitamine e i minerali sono state emesse raccomandazioni sulla quantità giornaliera necessaria per i soggetti sani. Queste raccomandazioni sono state definite Fabbisogno Giornaliero Raccomandato (RDA).

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