Informazioni sull'assunzione di riferimento (RI) delle vitamine

Cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono nutrienti essenziali per l'organismo. Sono importanti per la sua crescita, il recupero e il corretto funzionamento. Inoltre, sono necessari per garantire una buona salute.

Dove sono contenute?

Le vitamine sono contenute nei cibi come frutta, verdura e pane. L'organismo non può produrle (tutte) o può non produrle a sufficienza. Per ottenere un apporto giornaliero sufficiente di vitamine dalla tua alimentazione, è importante mangiare sano e vario.

Quali vitamine esistono?

Esistono tredici vitamine diverse, quattro delle quali sono liposolubili e nove sono idrosolubili.

Le vitamine liposolubili sono la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K. Si trovano principalmente nel grasso degli alimenti e possono essere immagazzinate nel tessuto corporeo.

Le vitamine idrosolubili sono le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B8, B11 (acido folico), la B12 e la C. Queste vitamine si trovano nell'umidità presente negli alimenti.

Il corpo non può conservarle correttamente (ad eccezione della vitamina B12). Le vitamine idrosolubili in eccesso vengono espulse dall'organismo attraverso le urine ed è importante assumerne abbastanza ogni giorno.