Informazioni sull'assunzione di riferimento (RI) dei minerali

Che cosa sono i minerali?

I minerali sono nutrienti necessari per l'organismo affinché funzioni in modo adeguato. Ad esempio, sono necessari per la regolazione degli enzimi e degli ormoni. Essi sono sostanze che non possono essere prodotte dall'organismo, per questo motivo devono essere sufficientemente presenti nella nostra alimentazione.

Dove sono contenuti?

Per ricevere un apporto quotidiano sufficiente di vitamine e minerali dalla tua alimentazione, è importante mangiare in modo sano e vario. I minerali sono presenti sia nelle verdure (frutta, verdure e noci), sia nei cibi animali (carne e pesce).

Quali minerali esistono?

I minerali più noti sono: calcio, sodio, potassio e magnesio. Inoltre l'organismo ha bisogno di quantità più piccole di ferro, iodio, fluoro, zinco, rame, manganese, cromo e molibdeno. Queste sostanze sono chiamate oligoelementi. Il nostro organismo ha bisogno di più minerali che oligoelementi.

Un'alimentazione varia, di solito, contiene minerali sufficienti. Tuttavia, esistono molti fattori diversi che influenzano la tua esigenza di minerali. Se il tuo corpo non riceve i minerali sufficienti, può essere necessario compensare la mancanza con un integratore.