Nutrienti: che cosa sono e perché ne hai bisogno?

È generalmente noto che una sana alimentazione è importante per una buona salute. Dopo tutto, attraverso la tua alimentazione ottieni nutrienti essenziali per il tuo organismo. L'assorbimento dei nutrienti avviene nel sistema digerente (nel tuo intestino).

I diversi tipi di nutrienti

I nutrienti possono essere suddivisi in diverse categorie, vale a dire: proteine (amminoacidi), grassi, carboidrati (amidi e zuccheri) e un gran numero di vitamine e minerali. Altri ingredienti importanti nella tua alimentazione sono le fibre e l'acqua.

Macro e micro

Proteine, grassi e carboidrati sono anche chiamati macro nutrienti. Il tuo corpo ha bisogno di molte di queste sostanze, perché agiscono come combustibile per il tuo sistema. Inoltre, sono anche necessari per la costruzione e il mantenimento di muscoli, ormoni, organi, enzimi e sangue.

Vitamine e minerali sono anche chiamati micronutrienti. Vitamine e minerali non forniscono energia, ma sono necessari per molti processi che avvengono nell'organismo.

Assunzione di riferimento (RI, Reference Intake)

Il Consiglio della Salute ha formulato raccomandazioni per quasi tutte le vitamine e i minerali relativamente alla quantità di cui le persone sane hanno bisogno ogni giorno. Queste raccomandazioni sono chiamate Assunzione di riferimento (RI). Alcune persone hanno bisogno di dosi più elevate perché non ricevono e/o non assorbono tutti i nutrienti.